Tornati dalle vacanze? Chi è partito? Chi non è partito?
Per i (fortunati) fotoamatori che tornano dalle vacanze carichi di Jpeg e che vogliono mettere un po’ d’ordine tra le foto (cancellando quelle decisamente fuori registro) si pone il solito problema: usare sempre gli stessi software di ritocco/browsing/visualizzazione?
FastStone Image Viewer è un software (freeware per utenza domestica, per dovere di cronaca) per Windows che presenta notevoli vantaggi.
La versione portable è una piacevole scoperta, in un mondo dominato da software che richiedono un Setup solo per partito preso.
Risulta particolarmente utile per chi usa PC con basse prestazioni, per chi non vuole installare software (PC in ufficio, condiviso…), per chi usa un Netbook (il sottoscritto lo sta usando su un MSI Wind U90).
Si copiano i 4 megabyte del file .zip su una chiavetta e via! Oppure lo si scarica direttamente da internet al bisogno (prima o dopo i pasti).
Si tratta in definitiva di uno strumento che può risultare estremamente utile per chiunque, anche per chi poi ritiene di dover intervenire con PhotoShop o altri programmi più impegnativi.
Per tutti gli altri… beh, c’è la possibilità di montare uno slideshow per gli amici con le foto delle vacanze in pochissimo tempo, senza annoiarsi e con eccellenti risultati.
Questo il link alla pagina di Fast Stone Image Viewer.
Aggiornamento: ho appena verificato direttamente il corretto supporto anche dei file .RAF , il formato RAW della Fuji Finepix S9600.