Direttamente dal MacWorld 2009 di San Francisco, Apple ha annunciato iLife ’09, che presenta importanti aggiornamenti dei software iPhoto, iMovie e GarageBand; include iDVD ed una versione aggiornata di iWeb.
iPhoto ’09 sviluppa ulteriormente le capacità di organizzazione automatica delle foto in Eventi aggiungendo Faces e Places, due nuovi e incredibili modi per organizzare e gestire le immagini.
iPhoto ’09 semplifica ulteriormente la navigazione e la ricerca delle foto, non solo in base a quando sono state scattate (Eventi), ma anche in base ai loro soggetti (Faces) e ai luoghi dove sono state fatte (Places).
iPhoto esegue automaticamente una scansione delle foto per individuare i volti delle persone e quando assegnate un nome a un volto, iPhoto troverà automaticamente tutte le altre immagini di quella persona.
Si possono effettuare delle ricerche per nome nella libreria oppure sfogliarla con la nuova opzione di visualizzazione Faces View.
Places importa automaticamente i dati sul luogo in cui è stata scattata la foto dalle fotocamere abilitate alla tecnologia GPS o da qualsiasi iPhone; è inoltre possibile assegnare un luogo manualmente a qualsiasi foto, gruppo di immagini o evento. Quando iPhoto sa dove sono state scattate le foto, sarà estremamente intuitivo esplorarle con una semplice ricerca o con una mappa interattiva.
iPhoto ’09 vi consente di pubblicare facilmente le foto su Facebook o Flickr. Le foto pubblicate su Facebook includono i nomi assegnati, mentre i tag dei nomi aggiunti in Facebook vengono sincronizzati con iPhoto.
Inoltre, è possibile condividere le foto creando una presentazione a diapositive a tema da riprodurre su Mac, iPhone o iPod, oppure ancora realizzando un bellissimo diario di viaggio, completo di mappe personalizzate.
Maggiori dettagli su iPhoto ’09 sono disponibili online.
Ulteriori informazioni su iLife ’09 sono disponibili sul sito Apple, mentre Musica-Digitale.com pubblica altri dettagli su GarageBand ’09.