PM 2008, gli annunci Nikon: Nikon D60, Coolpix P60…

Mancavano gli annunci Nikon, a meno di due giorni dalla partenza del PMA 2008 a Las Vegas.

Innanzitutto la Nikon D60: una DSLR da 10,2 MP, upgrade della D40X, con la quale condivide praticamente tutte le caratteristiche, a partire dall’aspetto esterno.
Quali i punti in più?
Dal press release Nikon e dalle poche informazioni per ora disponibili, pare vi sia un nuovo sistema di rimozione della polvere molto più efficiente, il sistema d-Lighting per l’estensione del range dinamico e l’impiego della tecnologia Expeed.
Mi ha colpito in particolare una funzione relativa alla possibilità di realizzare filmati in stop-motion assemblando fotogrammi singoli: che mi risulti, dovrebbe essere la prima volta per una SLR.
Visto l’annuncio della Canon 450D e di molte altre concorrenti, resta da vedere se il prezzo la renderà particolarmente appetibili.e

Delle altre novità, che includono tre nuovi obiettivi (spicca il micro 60mm f2.8), sottolinerei la P60: compatta con zoom 36-180 con mirino (anche) ottico (ormai una rarità) con modalità M a completo controllo tempi e diaframmi, dovrebbe sostituire la pur ottima P50.

Restiamo in attesa di poterle provare!

Share